Con l’acronimo SEO ci riferisce alla Search Engine Optimization, ovvero una serie di attività svolte online al fine di ottenere un buon posizionamento tra i risultati restituiti dai motori di ricerca (ad esempio Google).
Spesso l’attività SEO viene confusa dai non addetti ai lavori con quella di indicizzazione. Un sito indicizzato e un sito posizionato sono in realtà due cose ben distinte: nel primo caso il sito è presente negli indici del motore ma non è detto che esso venga mostrato agli utenti che effettuano ricerche pertinenti, nel secondo invece il sito si posiziona tra i primi risultati a fronte di ricerche specifiche.
Ottimizzazione di siti web, posizionamento organico, SEO: con queste terminologie si fa riferimento alle attività che permettono di ottenere visibilità grazie ai motori di ricerca, ma come? Le attività SEO sono tante e diverse, possono essere effettuate on-site o off-site e necessitano di un lavoro costante, compreso il monitoraggio di dati, keyword e posizionamenti dei siti web competitor.