Daniele
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Con l’acronimo FAQ si intende Frequently Asked Questions, vale a dire quelle domande che gli utenti sottopongono maggiormente allo staff di un sito.

Generalmente i siti predispongono una pagina dedicata alle FAQ, dove vengono date le risposte alle domande più frequenti relative al sito e ai servizi offerti. In questo modo si risolvono due ordini di problemi: in primo luogo si offre all’utente una risposta immediata a quesiti basici, come ad esempio “quanto tempo ho a disposizione per mandare indietro il prodotto se non sono soddisfatto?” e dall’altro permette allo staff di rispondere a quesiti più specifici in caso di necessità.

Raccogliere le domande più comuni che gli utenti sottopongono ad un sito è un’ottima soluzione per entrambi i soggetti: utenti e gestori del sito, infatti permette di far risparmiare tempo ad entrambi. L’utente che ottiene subito una risposta a un quesito sarà più soddisfatto e probabilmente resterà sul sito più a lungo.

In particolare nei siti di e-commerce o nei siti che offrono servizi innovativi o comunque poco conosciuti, le FAQ sono molto importanti, perché permettono all’utente di chiarire subito un dubbio senza dover aspettare una risposta dallo staff del sito. Il tempo di permanenza sui siti si riduce costantemente, per questo trovare subito una risposta e risolvere un problema immediatamente è una necessità per tutti i siti.

Le FAQ sono organizzate in questo modo: in una pagina web vengono poste una serie di domande, con un link che rimanda ad un approfondimento per offrire una risposta più esaustiva possibile, oppure ponendo sotto la domanda direttamente la risposta.