m.diiorio
Commenti disabilitati su SEM

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing. Inserito nella strategia di web marketing applicata al motore di ricerca, il SEM comprende tutte quelle attività messe in atto per incrementare il traffico verso un sito web. L’obiettivo è quindi quello di utilizzare il motore di ricerca per portare su un sito web visitatori realmente interessati.

Tra le attività che rientrano nel Search Engine Marketing troviamo:

  • La brand monitoring
  • La lead generation
  • La vendita diretta con portali ecommerce
  • Lo studio dei competitor

Menzione a parte va fatta per l’attività SEM portata avanti con piattaforme come Google AdWords e Bing Ads. Piattaforme di questo tipo vengono utilizzate dagli inserzionisti per inserire annunci pubblicitari tra i risultati organici del motore di ricerca. Parliamo in questo caso di keyword advertising, ossia di pubblicità basata sulle parole chiave.

Nello specifico, gli annunci pubblicitari seguono un sistema di aste e offerte che determinano il numero di impression generate dagli annunci. Il pagamento avviene con sistema PPC (pay per click), ossia l’inserzionista paga per ogni click generato dall’utente.