Creare landing page ottimizzate per la tua campagna Google AdWords

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Quando si crea una campagna Google AdWords, oltre alla sua ottimizzazione attraverso la selezione delle keywords, l’utilizzo di un messaggio efficace e l’impostazione di un budget competitivo è sempre consigliabile creare delle landing page ad hoc per ogni annuncio.

Google stesso suggerisce alcune linee guida da seguire per realizzare delle landing page che migliorino il tasso di conversione. Inoltre, corrispondenza e coerenza tra il contenuto dell’annuncio e il contenuto della landing page concorrono nel calcolo del punteggio di qualità: maggiore è quest’ultimo minore sarà il CPC. Infine, le landing page ottimizzate sono uno dei fattori che determina la posizione degli annunci.

Google parla di esperienza sulla pagina di destinazione, cosa significa? Significa che l’utente non deve perdersi nel cercare le informazioni, deve avere subito chiaro dove cliccare e come comportarsi, ossia deve trovare subito l’informazione che gli serve.

Come ottimizzare una landing page per Google AdWords

Per ottimizzare una pagina di destinazione occorre tenere in considerazione tre aspetti fondamentali:

  1. Contenuti pertinenti, utili e originali: come dicevamo il contenuto dell’annuncio e quello della landing page devono essere corrispondenti e coerenti. Non posso dire nell’annuncio che vendo pere a 1€ al kilo e poi nella landing page parlare di mele o ancor peggio dire che costano 2€ al kilo. Le informazioni presenti nel contenuto della landing page devono essere utili, funzionali all’utente che deve compiere la scelta se affidarsi ai tuoi prodotti/servizi o meno.
  2. Trasparenza e affidabilità: essere trasparenti significa spiegare le motivazioni per cui un utente dovrebbe compiere un’azione, che sia acquistare qualcosa oppure lasciare i propri dati personali. Presenta la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi in maniera chiara e trasparente.
  3. Facilità di navigazione: rendi la vita facile agli utenti, non costringerli a cercare le informazioni che occorrono, non inserire pop-up pubblicitari fastidiosi, rendi visibile il form di contatto o quello per concludere l’acquisto.

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