Blog è una contrazione di web-log che, in italiano, sta per “Diario della rete”. Il primo blog vide la luce nel 1997 e non aveva nulla a che vedere con i blog che vediamo oggi in Rete, era infatti quello che oggi si definisce un aggregatore, ovvero una lista di link. Era il tempo in cui i motori di ricerca non erano ancora affermati e chi voleva trovare qualcosa su internet faceva riferimento a questo genere di pagine web.
Il blog si è poi evoluto, raggiungendo il massimo splendore tra il 2002 e il 2007, quando venne considerato una rivoluzione della comunicazione, un nuovo modo di parlare e raccontare sostituendo i classici mezzi di comunicazione.
Nel 2010 cominciò la crisi, o almeno la pura che ce ne fosse, i social network apparvero, infatti, come un’evoluzione dei blog e si pensava potessero soppiantarli del tutto.
In realtà blog e social media si evolvono di pari passo, la loro fruizione da parte degli utenti è completamente diversa. Generalmente il blog è il luogo dove si approfondisce un argomento o si leggono le notizie e i social network sono uno dei principali canali di diffusione, che aiutano la viralizzazione dei contenuti del blog.
Inoltre, se all’inizio il blog era un diario personale, ora c’è un’enorme quantità di corporate blog, ovvero blog aziendali che i brand utilizzano per comunicare sul proprio marchio, ma anche per diffondere curiosità, notizie e approfondimenti collaterali al settore merceologico di appartenenza.
Per la SEO e il web marketing in generale il blog è uno strumento fondamentale, non solo serve per generare backlink verso il sito madre, ma serve anche per popolare i social network, per raccontare la storia dell’azienda, per presidiare maggiormente la SERP con parole chiave selezionate, per migliorare la reputazione online.