Marketing per eventi: la promozione per le società di servizi

Home Strategie Strategie di Marketing per le Società di Servizi Marketing per eventi: la promozione per le società di servizi

pubblicità online per eventi
Daniele
Commenti disabilitati su Marketing per eventi: la promozione per le società di servizi

Avete pensato di organizzare un evento per lanciare un nuovo prodotto o una nuova impresa? Ma avete ragionato anche sulle possibilità di promuoverlo adeguatamente attraverso attività di marketing mirate?

L’organizzazione degli eventi è una delle strategie di marketing offline più efficaci, per promuovere il lancio di un nuovo prodotto o un nuovo servizio, sia ai clienti che ai potenziali, ma organizzare un evento senza promuoverlo è inutile e a volte controproducente.

Creare e promuovere un evento è estremamente utile per l’impresa (indipendentemente dal fatto che sia piccola o grande), che in questo modo ha l’opportunità di entrare in contatto con i potenziali interessati, in maniera diretta ed immediata, con la possibilità di creare rapporti e acquisire nuovi contatti duraturi. Per avere successo però è fondamentale pianificare tutto con estrema attenzione.

Perché pianificare gli eventi?

Nonostante le evoluzioni del Marketing “on-line” dagli anni 2000, il marketing per gli eventi – che rientra pertanto nelle attività di marketing offline – rientra a pieno titolo nelle attività aziendali più importanti: dalle più grandi realtà imprenditoriali alle piccole e medie imprese territoriali.

La scelta di organizzare eventi e di promuoverli attraverso attività dedicate di marketing avviene, ad esempio, a seguito del lancio di un nuovo prodotto, per pubblicizzare la presentazione di un nuovo servizio, o semplicemente per attirare l’attenzione sul brand in determinati periodi dell’anno in cui, l’impresa, identificando un pubblico di riferimento, crea il concept dell’evento per poi scegliere:

  • Location
  • Budget
  • Aspetti tecnici e realizzativi

Nella pianificazione di una strategia di comunicazione integrata, le attività di marketing per gli eventi rappresentano uno strumento che – se usato correttamente – riesce a rafforzare molto reputazione online. Tuttavia, è estremamente importante saper gestire tutte le fasi organizzative, dalla location alla promozione stessa dell’incontro.
Le fasi di promozione ad esempio possono essere gestite realizzando una strategia di Marketing offline ma anche sfruttando le potenzialità del Web.

Tra le attività di marketing estremamente utili a promuovere gli eventi, c’è ad esempio la creazione di un sito web dedicato, dove il nome di dominio corrisponderà al nome dell’iniziativa, la promozione geolocalizzata attraverso GoogleAdwords, la promozione attraverso cartelloni pubblicitari stradali e volantini, ma anche annunci radio, nelle tv e sui quotidiani locali.

Appare quindi evidente come il marketing per gli eventi passi dalle attività online a quelle offline, attraverso una comunicazione integrata a 360 gradi.
Tra le iniziative di marketing utili per promuovere (e allo stesso tempo finanziare) un evento ricordiamo anche le sponsorizzazioni e le partnership, che possono consistere in semplici scambi merce (a costo zero), attività di promozione online reciproca attraverso comunicati stampa, recensioni e articoli di article marketing sui siti validi e dedicati (e questa sarà anche l’occasione per inserire un link verso il sito dell’evento e/o dell’azienda da promuovere).

In questi casi, per non creare un effetto boomerang a danno dell’immagine stessa dell’azienda è importante affidarsi ad un’agenzia che sappia curare al meglio un progetto di comunicazione integrata, professionale ed attenta ai minimi dettagli.

Contatta un nostro consulente per realizzare il tuo evento,
chiama al numero verde 800.14.66.27
oppure invia una mail dal pannello contatto rapido.