Automotive marketing online

promuovere online la vendita di automobili
Daniele
Commenti disabilitati su Automotive marketing online

Come già descritto in precedenza sulle pagine del nostro sito, anche il marketing per l’automotive, riferito in particolare alle attiviità commerciali impegnate nel mercato dell’auto, presenta delle caretteristiche peculiari, tipiche del settore auto, ma evidenzia alcuni tratti comuni ad altri settori. Pertanto anche a questo ambito possono essere applicate alcune strategie generali di web marketing online.

Quello del marketing per l’automotive è un settore particolarmente adatto a mettere in pratica strategie e pratiche riguardanti la promozione di servizi e prodotti online. È un settore che coinvolge varie fasce demografiche e sociali, dal ragazzo appena diplomato alla casalinga di mezza età, passando per il manager o l’impiegata.
Come appare evidente, il marketing per l’automotive ha diversi target, che vedono coinvolta in modo trasversale tutta la società italiana.

Il marketing nel settore delle auto può mettere in campo strategie specifiche locali, indirizzandosi quindi a particolari città, regioni e province – nelle quali può esserci ad esempio un autosalone – o essere indirizzato ai potenziali acquirenti su scala nazionale, per proposte, contatti e contratti da approfondire e chiudere totalmente online.

Siti, posizionamento e advertising.

Una delle strategie fondamentali, alla base del marketing per il settore delle automobili, consiste nel creare un sito (di un autosalone, un rivenditore, di un agente, o di un nuovo brand emergente) che tratti accessori e complementi riguardanti le auto. Si può creare un sito ex novo o curare il restyling di uno esistente.
In ogni caso, si dovranno tenere in considerazione alcuni fondamentali accorgimenti e tutti quei dettagli importantissimi per posizionare al meglio il sito sui motori di ricerca ed essere così visibile tra i risultati organici.

Si parla quindi di SEO, alla quale è possibile affiancare campagne e strategie di SEM, più nota come keyword advertising, per addentrarsi nelle possibilità offerte dagli annunci pubblicitari. Su Google come su Facebook.

Social e mobile

Un altro aspetto fondamentale per il marketing destinato al settore automotive sono i social network, che offrono numerosissime potenzialità.
È molto difficile ormai trovare aziende che si affidino al marketing online e che non prendano in considerazione la propria presenza e la propria comunicazione nelle comunità social, come Facebook, Twitter, come Pinterest, YouTube. È fondamentale essere su queste piattaforme, averne all’interno un’ottima presenza ed essere affiancati da un’ottima strategia per promovere post, curiosità, inviti, occasioni, dibattiti.

Da non sottovalutare poi il mobile, altro aspetto fondamentale per il marketing nel settore delle automobili, con particolare riferimento al mercato degli smartphone, e in seconda battuta a quello dei tablet.

PMI Servizi è in grado di sviluppare per il cliente applicazioni per iOS e Android, per poter offrire prodotti e servizi su cellulari e garantire così una presenza online completa.