Mobile Marketing: il QR code per i temporary store

Home Mobile Marketing: il QR code per i temporary store

Tra gli strumenti offline per promuovere i temporary store abbiamo menzionato anche i volantini. In un’epoca, come quella attuale, dove tutto viaggia attraverso il mobile, chi riceve tra le mani un volantino preferisce memorizzare le informazioni contenute sul proprio smartphone. Ecco che entra in gioco il QR code. Ma che cos’è?

Il QR è un codice a barre bidimensionale (letteralmente si chiama Quick Response Code, ovvero codice a risposta rapida) e graficamente si presenta come un’etichetta di forma quadrata caratterizzata da piccoli cubi neri.

Il suo nome identifica esattamente il motivo per cui è stato inventato: creare un codice che consentisse una rapida decodifica e una veloce consultazione del contenuto, che può variare in base alle esigenze dell’azienda che lo adotta.
I codici QR infatti possono linkare ad indirizzi internet, messaggi testuali, approfondimenti, ma anche video o più semplicemente numeri di telefono, a seconda del’informazione che si vuole veicolare.

Il QR code viene utilizzato per memorizzare facilmente informazioni destinate ad essere consultate rapidamente, con un telefono cellulare, uno smartphone o un tablet, dotato naturalmente di un apposito lettore (anche chiamato QR Reader), che normalmente si trova già installato nei dispositivi mobile di ultima generazione.
Per leggere un QR code è sufficiente aprire l’apposito lettore da cellulare, inquadrare l’icona con la fotocamera dello smartphone e consultare tutte le informazioni fornite, che sono state associate a quel codice.
Per crearlo invece basta trovare un QR Generator (in rete se ne trovano tantissimi e gratuiti), copiare e incollare il link o le informazioni che volete mostrare all’utente (che possono essere testi, immagini, video, ecc) e premere il pulsante “crea” (o genera). Subito vi apparirà l’immagine del QR Code appena creato.

Attraverso questo semplice strumento è possibile mostrare all’utente informazioni immediate e mirate a un target specifico, come può esserlo il target di un negozio a tempo.

Ideale per piccole e medie imprese, il QR Code è uno strumento utile anche per i temporary store, che hanno in questo modo un mezzo facile e immediato per veicolare informazioni di ogni tipo.

Infatti i QR possono essere stampati su qualsiasi supporto: dalla carta ai tabelloni pubblicitari, dalle cartoline ai libri, dai giornali ai volantini. È il modo per coniugare le forme pubblicitarie offline che stiamo utilizzando per la promozione del negozio a tempo con le strategie di mobile marketing.

Affidati a noi per realizzare la tua campagna di promozione del temporary store!