Google AdWords, pubblicità online su ricerca e display

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Google AdWords è lo strumento di Google per la pubblicità online che consente di realizzare campagna pubblicitarie all’interno delle pagine di ricerca di Google o della rete display. Si tratta di un sistema ad asta basato sulle parole chiave e determinato da questo e dal budget che l’inserzionista intende investire.

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Google AdWords è una piattaforma disponibile da fine 2000. Nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti e miglioramenti, sia per quanto riguarda la tipologia di campagna sia per quanto riguarda la gestione degli annunci. Lo strumento si basa sul PPC (pay per click), un sistema che toglie denaro dal budget dell’inserzionista solo nel momento in cui l’utente clicca sull’annuncio.

Come detto, si tratta di un meccanismo ad asta basato sulle parole chiave. Le parole chiave vengono scelte per attivare la pubblicazione dell’annuncio in seguito a una ricerca o su un determinato sito. Le parole chiave attivano quindi la pubblicazione degli annunci in corrispondenza dei risultati di ricerca di Google (in alto, sulla destra o in basso) e sui siti della rete di ricerca. Gli annunci che è possibile pubblicare con Google AdWords possono essere annunci di testo, banner o rich-media.

Quando si decide di pubblicare un annuncio con Google AdWords bisogna tener presente l’obiettivo che si intende raggiungere, ma soprattutto il luogo virtuale in cui si vuole far comparire l’annuncio. Google permette all’inserizionista di scegliere tra la Rete di ricerca e la Rete display. Vediamo le differenze.

Rete di ricerca

Scegliere di pubblicare l’annuncio sulla Rete di ricerca significa avere l’intenzione di far comparire il proprio annuncio tra i risultati di ricerca di Google e i partner di ricerca.

L’annuncio di testo può essere sostituito con l’annuncio con scheda di prodotto (che promuove i prodotti presenti in Google Shopping) e gli annunci dinamici della rete di ricerca (mirati in base ai contenuti del sito web).

Rete display

Il meccanismo di pubblicazione degli annunci nella Rete display è più complesso. Quando si sceglie la Rete display si sta dicendo a Google di pubblicare gli annunci nella rete di Google (YouTube ad esempio) e sui siti che hanno deciso di impostare AdSense.

Gli annunci pubblicati nella Rete display posso essere fatti di solo testo e veri e propri banner pubblicitari (con una grafica impostata dall’inserzionista o scelta tra quelle proposte da Google).

Per quanto riguarda i tipi di campagna, si può scegliere tra:

  • tutte le funzioni e le opzioni disponibili nella Rete;
  • app per cellulari, ossia annunci che invitano al download di un’applicazione mobile;
  • remarketing, ossia annunci rivolti a utenti che hanno già visitato il tuo sito web;
  • coinvolgimento, annunci interattivi rich-media.

Sia che si scelga la Rete di ricerca sia che si scelga quella display, il metodo con cui Google determina la posizione degli annunci si basa su due fattori:

  • l’offerta;
  • il punteggio di qualità.

L’offerta è l’importo che l’inserzionista è disposto a pagare per l’annuncio. Il punteggio di qualità è calcolato combinando la qualità degli annunci, le parole chiave utilizzate e la corrispondenza con la pagina di atterraggio.

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