Google plus è il social network firmato Google, una rete sociale in cui condividere contenuti interessanti, tenersi in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro e coltivare passioni e interessi.
Gli strumenti che Google plus mette a disposizione degli utenti sono molti, tra questi la sezione dedicata alle foto, le community tematiche e lo strumento “eventi”.
Tra le caratteristiche peculiari di Google plus:
- Le cerchie: organizzare i propri contatti in cerchie tematiche è il modo migliore per gestire la ricezione degli aggiornamenti e organizzare con criterio delle liste di contatti in base a relazioni, interessi, attività, ecc.
- Gli Hangout: la video chat di Google plus permette di parlare contemporaneamente ad un numero massimo di 10 utenti connessi tra loro con pc, smartphone e tablet.
- Local: grazie alle informazioni geolocalizzate è possibile trovare luoghi di interesse e leggere le recensioni degli amici.
Google Plus per le aziende
Google plus prevede anche la creazione di pagine business in cui le aziende e i professionisti possono presentare prodotti e servizi e condividere contenuti, eventi e promozioni per intercettare nuovi potenziali clienti.
Attraverso le varie applicazioni (badge, +1, ecc.) è possibile integrare diverse funzioni direttamente nel sito web aziendale collegandolo con il profilo social. In questo modo è possibile ottenere un maggior numero di condivisioni e permettere ai sostenitori di consigliare un’attività o un servizio ai propri amici con il pulsante +1.