Copywriting online ed offline, comunicare il valore d’impresa

Home Servizi Marketing online Copywriting online ed offline, comunicare il valore d’impresa

scrittura testi per il web
Daniele
Commenti disabilitati su Copywriting online ed offline, comunicare il valore d’impresa

Il Copywriting è un ramo ben definito del Marketing e della pubblicità. Un buon copywriter, quando svolge il suo lavoro, non solo offre visibilità al prodotto o al brand ma crea valore aggiunto comunicando, ad esempio, con una call to action vincente il vantaggio di acquistare un prodotto o un servizio.

Con l’avanzare della nuove tecnologie della comunicazione e con l’avvento dell’era del Web, il ruolo di copywriter ha subito un’evoluzione che ha letteralmente trasposto il suo ruolo al mondo del Marketing Online, con la nascita del Web Copywriting.

I vantaggi di un servizio di Web copywriting:

Un vero Web Copywriter conosce il mondo online come le sue tasche, conosce gli utenti e si relaziona continuamente con loro e con i motori di ricerca. Il suo ruolo è quello di fare in modo che i contenuti, e le descrizioni dei prodotti riescano essenzialmente:

  • a comunicare con efficacia il valore di prodotto
  • ad essere trovate facilmente nella miriade di informazioni presenti online

SEO Copywriting e motori di ricerca:

Lo stretto legame tra motori di ricerca e Web Copywriter è dato dal fatto che il suo modo di scrivere è differente e si discosta dalla scrittura per il Marketing classica. Il suo modo di scrivere è SEO (Search Engine Optimized – Ottimizzato per motori di ricerca) capace cioè di sfruttare le potenzialità del motore stesso per poter essere trovato.

La domanda che ogni azienda dovrebbe porsi, dopo aver creato un proprio sito Web è: “Chi sta leggendo il mio sito?”. Tra i fattori di indicizzazione nei motori di ricerca, quello a cui gli spyder destano più attenzione è proprio il contenuto testuale di una pagina perché rappresenta la principale fonte a cui, il motore di ricerca attinge per poter classificare all’interno dei suoi indici la pagina stessa sotto l’aspetto “qualitativo”.

Un copywriter professionista, conosce le tecniche e le modalità per destare l’attenzione degli utenti e dare visibilità all’azienda. Online, è in grado di comunicare allo stesso tempo valore SEO e valore di prodotto ai servizi e in sintesi è capace di destare entusiasmo emozionando sia gli utenti che “i motori di ricerca”.

Attirare l’attenzione:

Tuttavia, il lavoro di un Web copy non finisce qui; Le statistiche, confermano che in media, un visitatore non spende più di sette secondi su un sito. La lettura online è veloce, compulsiva e solo uno specialista della scrittura per il Web sa come stimolare l’attenzione dell’utente, sino alla completa consapevolezza di quello che sta leggendo, sfruttando leve visive e grammaticali proprie della scrittura di internet.

Se vuoi dei contenuti originali, interessanti e ottimizzati da inserire nel tuo sito web contattaci per avere un preventivo gratuito.