Le Pro Loco, come dice il termine stesso, organizzano vari tipi di attività a “favore del luogo” fra cui: eventi, manifestazioni, sagre, gare sportive ecc… Gli eventi delle Pro Loco hanno successo se c’è partecipazione sia da parte dei cittadini, sia da parte di persone che vengono da fuori e che possono così conoscere ciò che il territorio ha da offrire. In questo meccanismo il ruolo del web può essere fondamentale, infatti pubblicizzare un evento online è una pratica diffusa e che porta i suoi frutti. Esistono moltissimi mezzi che possono essere utilizzati a questo scopo ed esistono diverse fasi che vanno seguite, affinché le attività di marketing per la promozione dell’evento sul web abbia successo.
I social network, come Facebook Twitter, Google Plus, rivestono una sempre maggiore importanza nella vita dell’utente web medio. Tutti posseggono almeno un profilo, molti passano la maggior parte del loro tempo online comunicando attraverso i social. In virtù di queste loro caratteristiche i social possono essere utilizzati benissimo per pubblicizzare degli eventi, tanto che ognuno di quelli nominati ha delle funzioni apposite per crearne.
Promuovere un evento con Facebook Events
Facebook Events è la funzione di Facebook dedicata alla creazione di eventi. Una Pro Loco, per utilizzarla, dovrebbe innanzitutto creare una propria Fan Page, che si differenzia da un profilo personale sia per le funzioni che offre, sia perché è lo strumento più adeguato per promuovere un’associazione, ma anche un’attività commerciale, così come richiesto dalla Policy dello stesso social network.
Facebook Events permette di creare eventi privati o pubblici, invitando i propri contatti e fan. L’evento è personalizzabile inserendo un’immagine, di solito la copertina dell’evento, possono poi essere aggiunte ulteriori informazioni: data, luogo, costo dell’ingresso, attività previste ecc. Una volta inviato l’invito sarà possibile aggiungere nuovi invitati, scegliere altri amministratori, inviare un messaggio a tutti i partecipanti e molto altro ancora.
Facebook è utile anche dopo lo svolgimento dell’evento perché dalla Fan Page c’è la possibilità di pubblicare video, fare gallery di foto, creare sondaggi…Tutti modi per interagire con il pubblico che ha partecipato alla manifestazione, invogliarlo alla condivisione e creare un bacino di utenza per le attività che verranno svolte in futuro.
Pubblicizzare un evento con Twitter
Twitter è un microblog, si utilizza infatti scrivendo delle brevi frasi, dette tweet, ognuna delle quali non può superare i 140 caratteri, comprensivi del link che di solito viene inserito per approfondire l’argomento proposto. Esistono alcune parole che identificano il tema, vengono chiamate hashtag e sono precedute dal # oltre ad essere evidenziate all’interno dei tweet. Gli hashtag possono essere creati, ognuno è libero di usare ciò che crede. Una Pro Loco può pubblicizzare un evento tramite Twitter innanzitutto cercando gli hashtag più adatti al caso, ad esempio nel caso di una sagra si può usare l’hashtag #sagra (già esistente tra le altre cose…), oppure crearne uno ad hoc, seppure questo secondo caso richiede una forte e costante presenza sul web, oltre che una pianificazione accurata. Twitter può essere utilizzato non solo per promuovere l’evento, ma anche per farne una sorta di webcronaca. Durante lo svolgimento dell’evento, utilizzando l’hashtag creato ad hoc si potrà twittare quello che sta accadendo, in maniera che anche chi non è presente possa seguire in qualche modo gli avvenimenti della giornata.
C’è poi uno strumento esterno a Twitter ma molto utile per la creazione e la promozione di eventi tramite il microblog. Si chiama Tweetvite e permette di creare gli eventi, associando loro un profilo Twitter, in questo caso quella della Pro Loco; una descrizione, l’orario di inizio e fine, la località, la URL dell’evento, che potrà essere poi condivisa nei tweet e l’hashtag associato. Chi accede a Tweetvite potrà effettuare una ricerca geolocalizzata degli eventi, riuscendo così a monitorare tutti quelli presenti nel territorio di interesse.
La pubblicità di un evento su YouTube
Pubblicizzare un evento su YouTube ha un doppio vantaggio, quello di promuoverlo prima che si verifichi e quello di dare maggiore visibilità dopo che si è svolto. Infatti la Pro Loco potrebbe prima creare un video promozionale, dove siano anche inserite le informazioni su come raggiungere la manifestazione, le date, il programma oltre che chiaramente immagini e altro materiale di cui si è in possesso. Dopo l’evento si possono invece montare dei video con il materiale che si è raccolto nel corso della manifestazione, in maniera da lasciare una traccia visibile, anche in futuro, sia dell’avvenimento in sé sia della presenza della Pro Loco. A questo proposito è necessario creare un canale ufficiale su YouTube, è gratuito e altamente personalizzabile. I video che andranno inseriti dovranno inoltre essere ottimizzati, con tecniche SEO, in maniera che diventino più visibili per chiavi di ricerca selezionate.
Pubblicizzare un evento con il siti e blog
Sia i siti che i blog possono essere utilizzati per pubblicizzare degli eventi, tanto più che un’associazione come la Pro Loco può chiedere al Comune di inserire un contenuto riguardante l’evento proprio sul sito istituzionale, dandogli così una maggiore visibilità. Oltre a questo, se la Pro Loco stessa ha un sito deve chiaramente utilizzarlo per promuovere le proprie iniziative. Sia inserendo il programma dell’evento, sia con la rassegna stampa, sia pubblicando aggiornamenti e informazioni ulteriori che lo riguardano. Stesso discorso nel caso del blog, che anzi si presta ancora meglio in questo senso. Si può anche effettuare una ricerca e trovare blog e siti di settore, che hanno come primario obiettivo quello di pubblicizzare eventi territoriali.
Parola d’ordine: sinergia
Finora abbiamo parlato di diversi strumenti per pubblicizzare un evento sul web, in realtà non sono a sé, ma devono essere integrati fra loro. Online la sinergia è davvero importante come chiave del successo della propria attività. Tra l’altro le Pro Loco hanno una marcia in più perché parlano di qualcosa che è sempre molto a cuore delle persone: il territorio. Il luogo in cui viviamo ogni giorno, dove abbiamo i nostri affetti, la nostra casa riveste un ruolo più importante di un qualsiasi marchio o attività commerciale. Sfruttare questo sentimento per promuovere delle iniziative, sia con mezzi online che offline, è senz’altro una chiave importante per il successo di ogni iniziativa.