Realizzazione siti web ottimizzati e mobile friendly

Home Servizi Marketing online Realizzazione siti web ottimizzati e mobile friendly

sviluppo siti web
Daniele
Commenti disabilitati su Realizzazione siti web ottimizzati e mobile friendly

Parlare di realizzazione di siti web significa tenere conto di due aspetti molto importanti: l’ottimizzazione per i motori di ricerca e la possibilità di navigare il sito da smartphone e tablet.

Lo sviluppo di un sito web non può prescindere da questi elementi perché il web è ormai un canale di comunicazione e informazione ampiamente utilizzato e diffuso, dal PC di casa, ma anche dal cellulare o dal tablet. Lo stesso Google espone i requisiti fondamentali di un sito.

Prima di partire con la realizzazione di un sito è importante analizzare anche le esigenze comunicative dell’azienda e questo vuol dire individuare:

  1. i punti di forza dell’azienda (prodotto core)
  2. cosa cercano i potenziali clienti (analisi del target).

L’obiettivo principale dello sviluppo di un sito è mettere in evidenza i prodotti e servizi migliori, individuando quelle che sono le esigenze e le richieste del target di riferimento.

sito mobile readySe vuoi che la tua azienda sia davvero al passo con i tempi e sia raggiungibile dai tuoi clienti devi avere un sito web che possegga queste caratteristiche contatta PMI Servizi e richiedi un preventivo personalizzato e gratuito per lo sviluppo del sito e della strategia di web marketing più adatta al tuo business.

 

L’importanza di un sito ottimizzato per i motori e per gli utenti

Creare un sito Web che riesca a convertire e che rafforzi la reputazione aziendale, a dispetto di quello che credono molti imprenditori, non è un punto di arrivo ma un punto di partenza.

Le fasi successive, quelle cioè legate alla visibilità online e al lavoro di Web Marketing non possono essere realizzate se non siamo sicuri di fornire agli utenti un sito realmente ottimizzato anche sotto l’aspetto dell’architettura informativa (la struttura ossea del sito). Diversi studi di settore dimostrano l’importanza, al fine della conversione, di riuscire a far raggiungere all’utente la pagina desiderata con meno click possibili.

Una strategia di questo genere è possibile solo grazie all’intervento di figure professionali sin dall’inizio del progetto di sviluppo del sito web, figure che siano in grado di individuare le keyword che meglio rappresentano il business e il modo migliore di utilizzarle. L’obiettivo finale dell’ottimizzazione di un sito, infatti, non è il compiacimento del motore di ricerca (come in molti pensano), bensì quello dell’utente, che si trova di fronte a un sito navigabile e ben strutturato, quindi utile per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Importanza di sviluppare siti mobile

Le statistiche parlano di un superamento del traffico da dispositivi mobile, a dispetto di quelli desktop, già nel 2016. Il numero di utenti che usano smartphone e tablet per cercare informazioni cresce di giorno in giorno. Questi numeri non sono che l’ulteriore conferma che  un sito web oggi non può non essere mobile.

Quando parliamo di sviluppo di siti mobile-friendly non intendiamo solo che non utilizzino tecnologie ormai da tempo bsuperate (come Flash), bensì che la navigazione da smartphone e tablet sia semplice e fluida, senza costringere l’utente a macchinose manovre.

Google individua alcune caratteristiche che deve avere un sito afficnhè possa considerarsi mobile friendly:

  • Esclusione di contenuti in Flash
  • Ridimensionamento automatico delle pagine in funzione della dimensione del dispositivo (responsive design).
  • Dimensioni del carattere sufficienti per la lettura da smartphone e tablet, affinché l’utente non sia costretto a fare lo zoom per leggere i testi.
  • Ridimensionamento dei contenuti (testi, immagini, video…) in funzione delle dimensioni del dispositivo, evitando in particolar modo lo scorrimento orizzontale.
  • Elementi da toccare distanziati correttamente, in maniera che il click su un link o una voce di menu possa essere effettuato comodamente con un dito, sempre senza effettuare lo zoom.

Molto spesso si pensa che un sito mobile friendly sia semplicemente un sito che si vede dal cellulare o dal tablet. In realtà è molto importante il come si vede. Se l’utente deve aspettare diversi secondi prima che la pagina si apra, se sono necessari continui zoom per intravedere il testo scritto, se per cliccare i tasti del menu devo usare due mani e anche la punta del naso…il sito è visibile da mobile, ma non è assolutamente navigabile, non è quindi mobile friendly.

Contatta il nostro staff per un’analisi dettagliata del tuo sito o per un preventivo gratuito e personalizzato.

Risorse utili