Come costruire una strategia di marketing per le università

Home Strategie Istituti di formazione Come costruire una strategia di marketing per le università

pubblicità online per le università
m.diiorio
Commenti disabilitati su Come costruire una strategia di marketing per le università

La visibilità di un’università passa dal web e arriva all’offline. La promozione di un istituto, un indirizzo di studio o un’università può avvenire sfruttando diversi canali. Solitamente, a sfruttare i canali pubblicitari sono le strutture private o quelle riservate ad un numero ristretto di utenti. Università conosciute, come La Sapienza di Roma o la Federico II di Napoli, non hanno necessità di farsi molta promozione, a meno che non vogliano promuovere un particolare corso o una novità. Lo staff di PMI Servizi mette a disposizione le sue competenze per rispondere alle tue esigenze.

Nell’era del 2.0 non deve mancare un sito web. Il portale web di un’università è solitamente dinamico e deve contenere informazioni utili, come i contatti, l’indirizzo, il corso di studi, una gallery fotografica e un forum dove gli studenti possono scambiare le loro opinioni. Sicuramente è utile, dove possibile, prevedere un form per la prenotazione di un esame.

Oltre al sito web, è possibile realizzare campagne AdWords. Anche per le campagne AdWords, come per il SEO, vale lo stesso discorso fatto in precedenza. Un’università conosciuta non avrà bisogno di promuovere il suo corso di laurea sfruttando questo canale. Ne avrà sicuramente più bisogno una facoltà privata che deve raggiungere un pubblico che difficilmente potrebbe venirne a conoscenza.

Utile pensare anche a chi è sempre in movimento e ha bisogno di restare in contatto con l’università in ogni luogo. A tal proposito, la realizzazione di un sito web per mobile rende l’esperienza di navigazione ancora più completa. Il sito web per il mobile deve, nei limiti del possibile, contenere le informazioni presenti sul sito web tradizionali e dovrebbe garantire l’interazione con forum e prenotazione esami.

Sempre per il mobile, è possibile realizzare applicazioni per App store o Google Play (dispositivi Apple o Android). Passando alla pubblicità offline, un ottimo metodo per promuovere un indirizzo di studi è il volantino o la brochure. PMI Servizi realizza anche loghi e campagne di guerrilla marketing.

Contatta lo staff di PMI Servizi e richiedi un preventivo gratuito dei servizi offerti.