Costruire una strategia di marketing per uno studio dentistico

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m.diiorio
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Una strategia di marketing per dentisti e studi odontoiatrici può essere organizzata online, offline e su dispositivi mobile. Chi ha uno studio dentistico sa bene che promuovere in maniera adeguata la propria attività è il primo passo, e forse quello fondamentale, per riuscire ad aumentare il numero di pazienti.

Oltre al classico passaparola, il dentista può utilizzare il canale online, a partire dalla creazione di un sito web. Il sito web di uno studio dentistico è solitamente un portale vetrina dove vengono inserite informazioni fondamentali come l’indirizzo, il numero di telefono ed eventualmente anche il listino prezzi. Dal momento che si tratta di un’attività molto competitiva, è giusto puntare sulla geolocalizzazione, attraverso l’ottimizzazione (SEO) con keyword contenenti il nome della città sede dello studio.

Sempre online, diverse attività professionali stanno sfruttando da tempi i canali social per farsi pubblicità. Anche i dentisti possono utilizzare il social media marketing per pianificare la loro strategia di promozione del business, sfruttando i social media più utilizzati come Facebook, Twitter e Google Plus. Una Fan Page su Facebook, una pagina pubblica su Google Plus o un profilo su Twitter possono essere utilizzati come vetrina su cui far comparire eventuali promozioni, sconti o offerte destinati ai pazienti. Strumento, dunque, di fidelizzazione a vantaggio del professionista, ma anche dell’utente.

A partire dal sito vetrina si può creare un’applicazione mobile che riporta fedelmente le informazioni pubblicate online e permette all’utente di ottenere indicazioni anche in mobilità. Per i dispositivi mobile, ma anche ritornando al discorso della geolocalizzazione fatto in precedenza, è opportuno creare un profilo su Google Places , con la mappa stradale, il numero di telefono e altre info utili che il proprietario dello studio avrà interesse a inserire.

Passando poi alla parte offline, per studi di prossima apertura, ma anche per quelli già avviati, la promozione dell’attività può avvenire tramite brochure e/o volantini da distribuire in posizioni strategiche, nei pressi dello studio o comunque nella stessa città.

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