Facebook è il social network per eccellenza, con il numero più alto di utenti iscritti e mediamente attivi. La piattaforma, creata da Mark Zuckerberg nel 2004, è a tutti gli effetti un luogo virtuale in cui possono ritrovarsi tutti, dal giovane lavoratore al pensionato, dalla casalinga alla manager di successo.
Come è noto, su Facebook è possibile sfruttare diverse tipologie di spazio: il profilo personale, la pagina ufficiale (detta anche fan page) o i gruppi. È opportuno che una Pubblica Amministrazione che intenda promuovere la sua attività attraverso questo strumento scelga di creare una pagina ufficiale.
Qualsiasi azienda, ente o istituzioni che non rappresenti una persona singola è tenuta a creare una pagina ufficiale anziché un profilo personale, così come viene indicato nei termini di servizio di Facebook. La Pubblica Amministrazione, riconosciuta come Ente e non come persona singola, deve dunque creare una pagina ufficiale: eviterà così di vedersi bloccare il profilo da Facebook perché non inerente con i termini di servizio e potrà interagire con i propri fan nella maniera più corretta.
Su Facebook è possibile condividere contenuti multimediali, come testo, link, video e immagini. L’amministratore di una pagina ufficiale può pubblicare un link, condividere un’immagine o postare un video senza violare il diritto d’autore. Nel caso specifico di immagini e video, la persona e le persone che compaiono all’interno del contenuto devono aver rilasciato l’autorizzazione alla pubblicazione e, qualora non fosse stato rilasciato alcun consenso, possono in ogni momento segnalare a Facebook il contenuto e richiederne la rimozione. Gli utenti che diventano fan della pagina possono inserire apprezzamenti attraverso i “mi piace”, scrivere commenti e condividere uno stato o un contenuto sulla bacheca.
L’amministratore della pagina ufficiale di un Ente deve prestare particolare attenzione ai commenti rilasciati dagli utenti che non devono contenere informazioni a carattere personale o contenuti offensivi. Per far sì che ciò non accada, l’amministratore della pagina può illustrare pubblicamente i comportamenti che saranno tollerati sulla pagina stessa.
Per quanto riguarda i contenuti da pubblicare, l’Ente dovrebbe scegliere contenuti a carattere informativo e di utilità per gli utenti. Generalmente, sulle pagine collegate ad una Pubblica Amministrazione vengono proposti contenuti informativi, segnalazione di eventi e rilancio di contenuti prodotti da altri.
La pagina ufficiale deve contenere una valida descrizione, da inserire nel campo informazioni, insieme a informazioni utili come indirizzo, numero di telefono, sito web ed e-mail.
Oltre alla pagina ufficiale è possibile creare gruppi di discussione. Il gruppo può essere pubblico o privato, a seconda delle finalità che intende raggiungere e può essere utilizzato come strumento di dialogo tra i cittadini e l’Ente pubblico. Il dialogo, sia nei gruppi sia nella pagina ufficiale, è fondamentale: lasciare i commenti aperti (moderandoli) e incrementare le discussioni è una delle regole principali se si vuole fare attività di social networking.