Le potenzialità di YouTube per le PA

Home Le potenzialità di YouTube per le PA

YouTube, il famosissimo sito web per il video sharing, è un’ottima piattaforma di condivisione video, la più diffusa tra gli utenti web. Il servizio offerto da YouTube permette di pubblicare, visualizzare e condividere liberamente file video sul web e molte sono le caratteristiche che ne hanno decretato il successo, tra queste:

  • Facilità di utilizzo;
  • Possibilità di condivisione e diffusione;
  • Community molto attiva;
  • Facilità di integrazione con le altre piattaforme;
  • Indicizzazione dei video tra i risultati dei motori di ricerca.

Ma come può uno strumento come Youtube essere utile per una Pubblica Amministrazione? In realtà le poossibilità sono davvero molte.

YouTube e l’uso istituzionale del servizio di video-sharing

Il video è un modo alternativo per comunicare con grande efficacia, per questo un canale su YouTube rappresenta una grande opportunità per la Pubblica Amministrazione, soprattutto se si considera la natura social di questa piattaforma che promuove il dialogo, la condivisione e i contributi di tutti gli utenti.

Enti e PA possono veicolare attraverso questo canale contenuti multimediali con diverse finalità – documenti a carattere informativo e istituzionale, interviste e sondaggi a carattere politico, promozione di iniziative per la collettività, ecc. – a patto che siano rispettate le condizioni di utilizzo.

Una volta creato un proprio canale ufficiale un Ente potrà condividere e pubblicare materiale video (prodotto dalla stessa PA o già pubblicato su YouTube da altri utenti). Pensiamo ad esempio a materiale informativo come approfondimenti e inchieste ma anche guide e tutorial per procedere alla richiesta di documenti, oppure a video che abbiano l’intento di promuovere iniziative sociali e sensibilizzare i cittadini su determinate questioni legate al proprio territorio.

La cosa principale da tenere a mente è che YouTube è un Social Network e come tale presuppone interazione tra utenti, questo significa che ogni contenuto caricato desterà diverse reazioni da parte del pubblico che molto probabilmente vorrà esprimere la propria opinione attraverso commenti e condivisioni.

Trattando tematiche vicine ai problemi e alle esigenze della collettività, la PA deve utilizzare il canale YouTube consapevolmente, comunicando attraverso i video la propria attività tenendo presente che molto probabilmente gli utenti non “subiranno passivamente” le pubblicazioni ma saranno parte attiva nelle discussioni che da queste scaturiranno inevitabilmente.

Come gestire al meglio un canale YouTube per la PA?

Quando si parla di Social Network in generale è necessario agire con precise strategie comunicative avvalendosi di uno staff preparato, che conosca alla perfezione le dinamiche del Web e del Social Media Marketing.