m.diiorio
Commenti disabilitati su HTTPS

HTTPS sta per HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer è un protocollo di sicurezza.

Nello specifico è il protocollo di trasferimento di un ipertesto che “lavora” in modo sicuro e rappresenta il risultato dell’applicazione del protocollo di trasferimento che si avvale di un livello di crittografia/autenticazione SSL o TLS.
Nei browser web, gli url che supportano questo protocollo appaiono così: https:// 
Tecnicamente viene creato un canale di comunicazione criptato tra il client e il server attraverso uno scambio di certificati digitali.
In parole povere è un protocollo di sicurezza che viene utilizzato quando si navigano dei siti di e-commerce, di banche o siti di registrazione di vario genere in cui è necessario anteporre un livello di sicurezza maggiore per proteggere dati sensibili e privati dell’utente. Questo significa che la connessione stabilita tra l’utente e quel sito che ha il protocollo https è crittografata e protetta e quindi nessuno può intercettare i dati immessi su quel sito come nome, password e numero di carta di credito.

La porta di default per il protocollo https è la numero 443 mentre per il normale protocollo http è la numero 80.
Per attivarlo sul proprio sito occorre acquistare un certificato SSL generalmente venduto dai provider che vendono domini e spazi web.
Ad Agosto del 2014 Google ha annunciato che utilizzerà il protocollo HTTPS come fattore di ranking per garantire al meglio la sicurezza degli utenti.