Vi sarà di certo capitato di sentirne parlare, viene rappresentato da un uccellino azzurro che si chiama Larry, è il simbolo di Twitter, nome onomatopeico che richiama il cinguettio degli uccelli. Su Twitter si parla attraverso i tweet, ovvero dei messaggi brevissimi, di massimo 140 caratteri. Anche senza frequentare il web è facile vedere i tweet anche in TV, dove a molte trasmissioni è associato un hashtag. Ad esempio Xfactor, ma anche il Festival di Sanremo. Le stesse trasmissioni tendono poi a mostrare i tweet degli utenti.
Twitter è un servizio che sempre più spesso ci viene chiesto dai nostri clienti, è un sistema rapido, informale ma efficace di comunicare con il proprio pubblico. Inoltre le sue funzioni si stanno espandendo sempre più rapidamente, negli Stati Uniti è persino possibile acquistare merci tramite un tweet. Viene utilizzato per occasioni più frivole e di divertimento, come le citate trasmissioni TV, ma anche in occasione delle elezioni politiche, negli Stati Uniti come anche in Italia. I giornalisti ormai utilizzano Twitter per diffondere le notizie dell’ultimo minuto, mentre le star famose per comunicare con i loro fan in maniera informale.
Per capire come è strutturato un tweet basta pensare agli SMS: ci sono 140 caratteri, entro questa misura bisogna riuscire a inviare un messaggio. Per mettere in evidenza il tema del messaggio si usano gli hashtag, ovvero parole chiave che vengono contrassegnate da un cancelletto. Se cerchi un tema specifico ti basterà cercare l’hashtag corrispondente e vedrai così tutti gli utenti che ne stanno parlando. Ad esempio se vuoi vedere tutti quelli che parlano di temporary store devi cercare #temporarystore o se ne vuoi parlare te devi inserire nel tuo tweet questo hashtag.
Se invece vuoi comunicare con un utente specifico devi citarlo, devi cioè scrivere il suo nickname preceduto dalla chiocciolina. Ad esempio per parlare con PMI Servizi su Twitter ti basta scrivere un tweet con @PMIServizi.
Per un temporary store che vuole farsi conoscere online Twitter è uno strumento molto importante, tutti i più grandi brand lo utilizzano proprio perché ha un’enorme diffusione, è informale e immediato. Lo si può sfruttare per promuovere particolari offerte in atto o per annunciare l’arrivo di un nuovo brand. Utilizzando gli hashtag giusti (geolocalizzati, contestualizzati e diffusi) è possibile raggiungere un pubblico ampio e attento alle novità.
Come web agency ci capita spesso di inserire Twitter nelle strategie di social media marketing che programmiamo per i nostri clienti, per i quali ci occupiamo della creazione, del monitoraggio e del popolamento del profilo Twitter. Nelle fasi iniziali è importante che ci sia una certa base di esperienza nell’utilizzo di Twitter, specialmente per evitare quelli che in gergo si chiamano epicfail, errori grossolani che capita spesso di incontrare sui social network ma che hanno una grossa risonanza mediatica.
Oltre all’uso normale di Twitter per le aziende sono disponibili anche delle forme promozionali, ad esempio i tweet sponsorizzati, gli account sponsorizzati o i trend sponsorizzati. Vengono tutti utilizzati per dare maggiore visibilità al proprio account oppure per mettere in rilievo un preciso particolare, ad esempio l’hashtag che è stato scelto per un evento che si sta organizzando, una giornata importante per l’azienda o il nome di un prodotto che si offre.