Pinterest è un social network relativamente nuovo che sta pian piano prendendo piede anche in Italia trovando un certo riscontro soprattutto nel pubblico femminile.
Il fatto che questa piattaforma stia riscuotendo successo in un panorama online saturo da grandi network come Facebook e Twitter vuol dire molto, evidentemente Pinterest ha saputo intercettare alcune esigenze del pubblico delle quali altri social network non hanno tenuto conto. Ecco perché può essere utile considerare le particolarità di questa piattaforma anche nel caso in cui si voglia promuovere un temporary store.
La prima cosa da dire su Pinterest per presentarlo come si deve è che incentra tutta la comunicazione sulle immagini. Tante immagini e fotografie che riempiono una bacheca e che non lasciano spazio ad altro, se non a qualche piccola indicazione testuale e a qualche pulsante.
Pinterest è come una grande bacheca virtuale sulla quale appuntare attraverso dei “pin” le immagini che più interessano, siano esse descrittive, evocative, didascaliche o anche ironiche… di certo i pin che hanno più successo sono quelli che propongono una bella immagine. Cosa intendiamo per bella? Se è vero che i gusti sono soggettivi ci sono indubbiamente delle caratteristiche di un’immagine che la rendono efficace, funzionale… come ad esempio la qualità della risoluzione, i giusti livelli di colore, l’equilibrio tra luci e ombre, l’inquadratura e l’originalità.
Questo aspetto pone subito la prima condizione favorevole alla promozione di un temporary store poiché generalmente i negozi temporanei sono progettati con un design originale e accattivante, che possa catturare facilmente l’attenzione dei passanti. Condividere su Pinterest, magari in una board apposita, le foto nel negozio temporaneo e dell’evento di inaugurazione può essere quindi un grande punto di partenza!
Veniamo al dunque, ovvero parliamo del perché Pinterest è uno strumento da non sottovalutare non solo per passare piacevolmente il proprio tempo libero condividendo la foto di una torta o quella delle scarpe dei sogni ma anche per promuovere online un negozio a tempo.
Chi ha un’attività e vuole pubblicizzare l’apertura di un punto vendita temporaneo può farlo anche attraverso questo social network che permette di pubblicare immagini che rimandano a delle pagine web. Un meccanismo molto semplice che permette di far girare online il nostro link e che naturalmente è tanto più efficace quanto più l’immagine ha senso ed effetto per gli utenti del network.
Molte grandi aziende hanno già cominciato ad usare Pinterest per promuovere prodotti e servizi ma ci sono alcuni prodotti che in particolar modo riescono a trovare terreno fertile, tra questi accessori da cucina, capi d’abbigliamento, scarpe, oggettistica, arredamento, fai da te, cosmetici… di sicuro qualsiasi cosa possa essere rappresentata con una bella fotografia ha delle possibilità in più su Pinterest.
Una volta creato un profilo business su Pinterest è possibile veicolare traffico sul proprio sito web o sul proprio blog personale aumentando visite e intercettando nuovi clienti o lettori.
Pinterest è perfetto per i siti di e-commerce perché ad ogni pin può essere collegata direttamente la relativa scheda prodotto e rappresenta quindi una ulteriore strada per arrivare ad acquistare un prodotto venduto online. Nel caso dei temporary store sarà sufficiente rimandare gli utenti ad una pagina che fornisca le informazioni sul nuovo punto vendita (date, luogo, particolari offerte e promozioni…).
Un negozio temporaneo va promosso soprattutto tenendo conto della distanza fisica tra un utente potenzialmente interessato e lo store. In questo caso torneranno molto utili le board geolocalizzate.
Affidati a noi, studieremo la strategia su misura per ottenere i migliori risultati!