Tutti conosco Facebook o perlomeno ne hanno sentito parlare e molti hanno già un account sul social network più diffuso e conosciuto del momento. Ma quante possibilità offre questo strumento alla promozione di un temporary store?
Stiamo parlando di un social network che ha riscosso un enorme successo e che ha raccolto adesioni da ogni angolo del mondo. Ad oggi possiamo affermare che in Italia è il più diffuso e non solo tra i giovani! Sempre più adulti ne fanno parte poiché la forza di questa piattaforma è sempre più evidente: unisce chi è fisicamente lontano, permette di comunicare con grande facilità e di sentirsi parte di una community, ma non solo! Ci sono altri aspetti di Facebook che è importantissimo considerare se abbiamo un’azienda e abbiamo in programma l’apertura di un negozio temporaneo, prima fra tutti la visibilità.
Ciò che viene condiviso su Facebook viene esposto in una grande vetrina multimediale. Certo, in questo senso vanno a giocare parecchi elementi come il numero di amici/fan, le impostazioni della privacy e soprattutto la qualità di ciò che condividiamo! Stiamo pubblicando qualcosa di interessante/utile/divertente/bello? Allora le possibilità che il nostro post diventi virale e venga visualizzato da tanti utenti saranno di certo molte più alte.
Il solo fatto di poter rendere visibile e virale qualcosa su una piattaforma web che conta milioni di iscritti è una cosa che chi vuole promuovere un temporary store non dovrebbe sottovalutare! Aziende, artisti, società di servizi, artigiani… Ogni professionista dovrebbe considerare la potenza di questo strumento nel caso in cui decida di investire sull’apertura di un punto vendita temporaneo ed aprire su Facebook una pagina ufficiale in cui farsi pubblicità parlando dei propri servizi e prodotti.
Naturalmente c’è modo e modo di farlo e anche i risultati cambiano in base a come qualcosa viene pubblicizzato. Facebook è un social network a iscrizione gratuita e tutti possono provare a sfruttarlo per dare visibilità alla propria attività commerciale ma solo attraverso la profonda conoscenza dello strumento e delle strategie di web marketing più adatte si raggiungeranno importanti obiettivi come ad esempio ingrandire il giro d’affari, trovare nuovi clienti e partner commerciali.
Un altro vantaggio che offre Facebook agli utenti è quello di condividere eventi pubblicamente. Pensate quanta pubblicità per un’azienda che vuole presentare un nuovo prodotto attraverso un temporary store… le possibili strategie per promuoversi su Facebook sono davvero tante e sicuramente gli eventi sono un punto di forza, soprattutto in questo caso visto che il tempo conta molta ed è fondamentale richiamare l’attenzione degli utenti in giorni ben precisi!
Non dimentichiamoci poi che su Facebook si può fare pubblicità nel senso più tradizionale della parola. Avete mai notato quelle inserzioni che compaiono lateralmente? Sono inserzioni a pagamento che le aziende possono pubblicare per mostrare prodotti e offerte a chi è connesso a Facebook. Anche in questo caso la pubblicazione di questi annunci va gestita con criterio, tanto più che Facebook permette di selezionare una serie di caratteristiche di chi li visualizzerà, come ad esempio età, città di residenza e molto altro. Nel caso della pubblicità per un temporary store sarà fondamentale selezionare un target di riferimento geolocalizzato nell’area di apertura del negozio.
Stai per avviare un temporary store e vuoi promuoverlo con Facebook? Contattaci subito!