Commercialisti, acquisire clienti grazie al marketing online

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L’ultimo aggiornamento del codice deontologico per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha aperto nuove possibilità per i liberi professionisti di farsi pubblicità attraverso diversi canali, primo fra tutti il web.
Chi cerca consulenze o ha bisogno di un commercialista si affida principalmente a coloro che sono in grado di dimostrare affidabilità ma soprattutto professionalità.

Se vuoi promuovere la tua attività di Commercialista ed Esperto Contabile, PMI Servizi è la risposta. Progettiamo strategie di web marketing ad hoc per gli studi professionali.

Sito web

Il primo passo è la costruzione di un sito web ottimizzato che possa spiegare all’utente l’attività e i servizi che vengono offerti ma soprattutto informazioni specifiche su di te (numero di iscrizione all’Albo, Curriculum Vitae e Curriculum Studiorum) in grado di dare valore e una reputazione professionale alla tua attività. Non bisogna dimenticare di aggiornare costantemente queste sezioni nel momento in cui acquisisci nuove certificazioni o attestati: è importante farlo sapere ai tuoi clienti.

Una sezione dedicata “L’Esperto Risponde” può rappresentare un modo per supportare i clienti o gli utenti in merito ai principali quesiti di natura tributaria, fiscale o amministrativa, una possibilità in più di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Geolocalizzare

È importante utilizzare strategie di marketing che siano geolocalizzate. Questo significa che è molto improbabile che un utente cerchi uno studio di commercialisti a livello generico, ovvero che non sia legato all’area geografica in cui si trova. È necessario quindi apparire su Google Maps e Google Places, creando un profilo con la mappa stradale, le indicazioni per raggiungere lo studio, il numero di telefono e altre info utili che il tuo studio di commercialisti avrà interesse a inserire.

Puoi pensare, quindi, di investire in AdWords Express, un modo facile e veloce per far apparire un annuncio sopra o accanto ai risultati di ricerca di Google; in questo modo la tua attività commerciale verrà contrassegnata dalla bandierina blu su Google Maps, dandole risalto agli occhi dei clienti. Un’opzione disponibile e molto funzionale è l’aggiunta del click-to-call. Questa funzione consente di avviare la chiamata verso il tuo studio di commercialisti con un solo click da dispositivi mobili. Nell’era in cui tutti hanno uno smartphone e quasi tutti fanno ricerche in mobilità, offrire questa opportunità agli utenti è di sicuro un’occasione da non perdere.

Twitter

Se hai risorse disponibili per aggiornare costantemente una sezione news nel sito con tutte le novità utili agli utenti e i tuoi contenuti sono davvero interessanti potresti optare per una condivisione delle informazioni su un social media come Twitter. Potrebbe essere l’occasione per utilizzare l’hashtag #commercialisti e molti altri, legati al tuo business.

LinkedIn

LinkedIn appartiene alla categoria dei social tematici, punto di riferimento per i tutti professionisti di vari settori. Può essere sfruttato per dare visibilità al tuo lavoro postando articoli sulle consulenze offerte e partecipando alle discussioni dei gruppi professionali.

Una ricerca, di qualche anno fa, commissionata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, che metteva in relazione i commercialisti e il marketing, ha sottolineato che la maggioranza degli intervistati reputa molto importante il marketing. Nonostante ciò, solo una piccola percentuale aveva intrapreso azioni di marketing specifiche per acquisire maggiore visibilità nell’arena dei concorrenti nazionali ed esteri. Di contro, infatti, quasi la totalità degli intervistati ha ammesso di non sapere cosa fare e come muoversi. In questi casi affidarsi a esperti di web marketing è la soluzione più efficace.

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