Studi di avvocati: le strategie di web marketing efficaci

Home Strategie Studi professionali Studi di avvocati: le strategie di web marketing efficaci

pubblicità per studi legali
m.diiorio
Commenti disabilitati su Studi di avvocati: le strategie di web marketing efficaci

La modifica dell’articolo 17 del codice deontologico professionale dell’ordine degli avvocati ha portato un enorme cambiamento nel modo in cui gli studi professionali di avvocatura si relazionano con il pubblico. Il decreto Bersani (poi L. 248/2006) ha infatti eliminato il divieto per alcune categorie di procacciarsi clienti attraverso la pubblicità. Dal 2006, quindi, gli avvocati hanno potuto cominciare a fare promozione ai propri studi legali utilizzando i vari mezzi di comunicazione. Con lo sviluppo delle nuove tecnologie si è passati dalle sole campagne offline alla costruzione di strategie di web marketing ad hoc.

Se sei un avvocato o hai uno studio legale e vuoi rafforzare la tua presenza sul web sei sul sito giusto: PMI Servizi progetta strategie di web marketing per gli studi professionali. Il primo passo consiste senz’altro nella realizzazione di un sito web ottimizzato in chiave SEO (Search Engine Optimization) e usabile. Ottimizzato perché in questo modo sarà posizionamento in maniera migliore fra i risultati organici del search di Google, usabile perché i tuoi clienti dovranno trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno in maniera facile e intuitiva.

Il secondo obiettivo è incrementare il traffico sul tuo sito, ma non solo. Infatti un aspetto importante è il miglioramento della tua brand image. Da questo punto di vista il corporate blog e i social network sono strumenti molto potenti, tramite i quali potrai non solo portare potenziali clienti sul tuo sito web, ma anche trasformare i tuoi clienti abituali in clienti fedeli. PMI Servizi include fra i suoi servizi la realizzazione e la cura del corporate blog e di profili e fan page per Facebook, Twitter, Google Plus, LinkedIn e altri social network.

Quando uno studio di avvocati decide di entrare nel mondo del web deve anche ragionare sul proprio target. Difficilmente un abitante di Milano si rivolgerà a uno studio di Roma. Ecco perché un aspetto da considerare è quella che si chiama geolocalizzazione. Con geolocalizzazione si intende l’identificazione della precisa posizione geografica di un’impresa. Le nuove tecnologie, come smartphone, tablet e applicazioni mobile, sfruttano moltissimo la geolocalizzazione. Questo perché ormai si è abituati a cercare ciò di cui abbiamo bisogno quando siamo per strada e non più da casa. Fra tutto il canale che offre i migliori risultati è Google Place, ovvero la presenza del geotag del tuo studio sulla mappa di Google Maps utilizzata da un’infinità di applicazioni e dispositivi, compresi i moderni navigatori satellitari.

I mezzi per fare promozione online non sono finiti, esiste infatti una branca del web marketing che si chiama SEM (Search Engine Marketing), fra tutti i più diffusi e conosciuti sono quelli di Google AdWords. PMI Servizi può seguire e impostare per il tuo studio una campagna Google AdWords.

Se vuoi un preventivo per la creazione di una strategia di web marketing per il tuo studio di avvocati contatta PMI Servizi al numero verde o via e-mail. In breve tempo e in forma del tutto gratuita riceverai le informazioni di cui hai bisogno.