Come vendere online la bellezza: cosmetici, make up e prodotti per l’estetica

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Fra i tanti settori che hanno registrato un boom negli ultimi anni, anche grazie al web e alle sue molteplici possibilità, c’è quello della cosmetica. La vendita di prodotti per l’estetica, make up, creme, profumi e in generale tutto ciò che può servire a farci sentire (donne, ma anche uomini) più belli e apprezzabili ha avuto un grande successo.

Ma come fare a emergere nel settore del makeup?

Il primo modo è contattare PMI Servizi, parlare con uno dei nostri esperti di comunicazione online e strategie web e individuare la strada migliore da seguire, gli obiettivi a breve, medio e lungo termine e tutti gli strumenti che servono per raggiungerli.

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Il secondo (e ultimo) modo è il fai-da-te. Il web è un mondo molto più complesso di quel che sembra. Spesso rapportarsi con tutti gli strumenti che possono servire per far emergere una nuova attività crea non poche difficoltà, anche a chi usa internet a puro scopo informativo o di intrattenimento.

Vediamo cosa potrebbe servire per promuovere un’azienda che si occupa di cosmesi, make up e prodotti di bellezza:

  • Sito web responsive: un sito web che non solo sia ricco di contenuti, ma che sia anche tecnicamente efficace (veloce, senza errori, realizzato con codifiche moderne) e che soprattutto possa essere visitato anche da smartphone e tablet. Quest’ultimo elemento ormai non può più essere tralasciato.
  • Ottimizzazione onsite e offsite: realizzare un sito web con le caratteristiche appena elencate e che includa anche un’ottimizzazione in ottica di posizionamento sui motori di ricerca. Non è banale saper individuare le keyword corrette, ancor meno banale è saperle utilizzare in maniera appropriata.
  • Blogging: il settore bellezza e cosmetica utilizza moltissimo i blog e i blogger, per parlare dei propri prodotti, per far parlare di sé e per proporre modalità di utilizzo. Se si vuol far parte di questo mondo non si può tralasciare l’esistenza di un blog, che non solo sia interessante, ricco di contenuti originali, utili e virali, ma che sia anche ottimizzato per i motori.
  • Social network: il makeup è praticamente l’argomento perfetto per tutte le piattaforme social, YouTube, Facebook e Pinterest in primis. Bisogna avere contenuti da utilizzare su queste piattaforma (e qui si ritorna al blog, ma non solo), bisogna essere in grado di sviluppare interazioni e coinvolgere gli utenti. Richiede tempo e soprattutto tanta csostanza senza scoraggiarsi se i risultati non sono subito evidenti.
  • VideoTutorial: questo capitolo pur essendo parte integrante di una stretegia social richiede un approfondimento a sé. Cercando “tutorial makeup” nel motore di ricerca interno a YouTube vengono rilevati 3.880.000 risultati, una concorrenza enorme. Non basta la bravura e la passione per farsi notare in questo mare di YouTuber, ci vuole competenza e conoscenza dei modi per posizionare i propri tutorial.

Abbiamo elencato solo cinque dei tanti strumenti che il web mette a disposizione delle aziende del mondo della cosmetica, del make up e dei prodotti di bellezza. Adesso sta a te decidere quale modo utilizzare per sfruttarli al meglio.

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