La promozione online per i centri estetici

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I centri estetici sono una realtà profondamente diffusa. Il culto della bellezza e della cura del corpo, prima ad appannaggio quali esclusivamente femminile, è entrato a far parte anche delle consuetudini di uomini e ragazzi, che vogliono migliorare il proprio aspetto estetico. Una concorrenza così forte su tutto il territorio richiede una speciale attenzione al marketing dei centri estetici.
Per distinguersi dalla massa è senz’altro indispensabile, oltre al tradizionale passaparola sul territorio, al volantinaggio e a tutta una serie di promozioni che sfruttano i canali offline, volgere anche uno sguardo al web marketing. Questo nuovo modo di approcciarsi con i clienti ha preso sempre più piede: difficilmente oggi un cliente, specialmente se giovane, non andrà a controllare preventivamente ciò che si dice su internet della tua attività… magari cercherà una pagina Facebook o se ci sono promozioni in atto, oppure vedrà se Google Maps mostra altre attività simili alla tua nei dintorni.

Se possiedi uno o più centri estetici e vuoi affacciarti al mondo del web puoi chiedere la consulenza di PMI Servizi, creeremo una strategia di web marketing ad hoc per la tua attività, studiando attentamente tutto ciò che puoi offrire ai tuoi clienti e aiutandoti a migliorare e ampliare la tua visibilità online.

Il settore salute e benessere a cui appartengono i centri estetici ha un forte appeal sulle persone, la nostra società dà molto rilievo all’aspetto esteriore, perciò tutti, uomini e donne, desiderano apparire sempre al meglio in molte occasioni della loro vita, dal lavoro alla cena con gli amici. Tutto questo interesse si riflette anche sul mondo del web, dove proliferano blog e forum che trattano di questi argomenti. Questi sono tutti spunti per il tuo business, infatti di sicuro il primo passo da fare per costruire una corretta strategia di web marketing è la realizzazione di un corporate blog legato al sito madre principale. In questo modo avrai un punto di confronto con la tua clientela, potrai offrire loro un servizio in più puramente informativo, ma che darà rilievo alla tua visibilità online e alla tua immagine aziendale.

Come anticipato il blog è un accessorio del sito madre, di certo infatti non può mancare un sito web ottimizzato e realizzato per mostrare ai tuoi clienti potenziali o presenti la tua struttura, pubblicare le offerte o le novità che nel tempo si susseguiranno. Abbiamo aggiunto l’aggettivo “ottimizzato” perchè un sito realizzato senza attenzione alla SEO (Search Engine Optimization) è un sito che difficilmente apparirà fra i risultati di ricerca. PMI Servizi è un’agenzia specializzata in SEO, che non vuole prometterti il primo posto su Google, perché obiettivamente e onestamente non può farlo nessuno, ma possiamo mettere a tua disposizione tutta la nostra professionalità ed esperienza per rendere il tuo sito appetibile e apprezzato dai motori di ricerca.

Di certo saprai che un fenomeno della comunicazione di oggi sono i social network, ormai è più facile contare chi non ha un profilo su Facebook. Una strategia di web marketing utilizza sempre i social network, per quello che viene formalmente definito Social Media Marketing. Questi canali -parliamo di Facebook, ma anche Twitter, GooglePlus, LinkedIn, Pinterest e molti altri – hanno delle proprie peculiarità e una propria strategia di comunicazione. Non si possono usare le stesse metodologie per tutti, va studiato ciò che è più appropriato e agire di conseguenza. I centri estetici, ad esempio, sono molto presenti su Facebook e Twitter, Pinterest potrebbe essere utilizzato nel caso in cui fossero offerti servizi di NailArt eccetera.

Infine all’inizio di questo articolo parlavamo di Google Maps. Se ti stai chiedendo cosa ha a che fare con il web marketing, la risposta è semplice: geolocalizzazione. I dispositivi portatili come tablet e smartphone stanno rivoluzionando il modo di cercare e trovare soluzioni ai nostri problemi quotidiani. Sono in pausa pranzo, mi comunicano una riunione improvvisa e mi rendo conto di avere bisogno di un centro estetico. Attraverso il mio smartphone cerco quelli più vicino a me, mi appariranno solo quelli che sono stati geolocalizzati, che hanno cioè un sito ottimizzato per una determinata località e che hanno in corrispondenza un profilo Google Place (che appare su Google Maps). Non è di certo l’unico servizio di geolocalizzazione, chi non conosce Foursquare? La sua utilità è proprio nella possibilità di avere a portata di cellulare ciò che ci circonda.

Se desideri cominciare a implementare una campagna di web marketing per il tuo centro estetico contatta PMI Servizi, per chiedere un preventivo o anche solo maggiori informazioni sui servizi che offriamo per il settore salute e benessere.