Daniele
Commenti disabilitati su Browser

La definizione di browser è più articolata e complessa del suo reale significato. Infatti, la semplicità con il quale ogni giorno vengono utilizzati browser come Chrome, Firefox, Opera o Safari rende la definizione di browser molto articolata da esprimere.
In ogni modo, si definisce browser il programma che consente agli utenti di navigare sul web e quindi permette la visualizzazione dei contenuti e di interagire con loro attraverso i siti internet.

Il primo programma che può definirsi browser fu chiamato WorldWideWeb e fu creato da Tim Bernes Lee, ma non raggiunse una popolarità a livello internazionale, così furono lanciati altri browser come Mosaic e Netscape Navigator, ma solo successivamente con l’introduzione di Microsoft Explorer la popolarità raggiunse livelli mondiali.

In che modo il browser permette agli utenti di navigare sul web e quindi di usufruire dei contenuti? Attraversoil codice html che i browser sono in grado di interpretare, si tratta del codice con il quale vengono creati e aggiornati la maggior parte dei siti web.

Oggi i browser più conosciuti e utilizzati sono Explorer, Safari, Chrome, Opera e Firefox e gli utenti possono scegliere di usarne uno piuttosto che un altro in base ai servizi che questi programmi offrono.
Infatti ogni browser offre dei servizi aggiuntivi, delle estensioni per la semplificazione dell’usabilità dei siti che si vanno a navigare. Ogni browser ha delle caratteristiche peculiari: Explorer è il più diffuso ma Firefox ha molti componenti aggiuntivi, mentre Opera permette una navigazione più veloce perché permette di caricare le pagine in modo molto rapido. Dunque in base alle esigenze e alle abitudini di ogni utente è possibile scegliere il programma giusto per navigare in rete.