Sugli annunci Google AdWords è possibile inserire le estensioni. Le estensioni vengono utilizzate per mostrare informazioni aggiuntive sugli annunci. L’inserzionista che utilizza le estensioni intende raggiungere due obiettivi: da una parte vuole ottenere migliore visibilità; dall’altra, vuole garantirsi un migliore ritorno sull’investimento.
Google decide se e quando una estensione può comparire. Anche se l’inserzionista inserisce un’estensione, non è detto che questa compaia sull’annuncio. La mancata pubblicazione dipende dal fatto che Google non ritiene che l’estensione possa migliorare la campagna o semplicemente perché il ranking dell’annuncio è troppo basso.
Le estensioni non prevedono costi aggiuntivi. Alcuni tipi di estensione, però, funzionano come l’annuncio ossia per ogni clic è previsto un addebito. È il caso dell’estensione per il downoload di un’applicazione, l’estensione di chiamata con il pulsante per la chiamata diretta e l’icona con le indicazioni stradali.
Le estensioni compaiono sugli annunci realizzati per la rete di ricerca e in alcuni casi specifici anche per la rete display. A seconda del Paese in cui gli annunci vengono realizzati, esistono più o meno estensioni. Di seguito, un elenco di tutte le estensioni disponibili a livello mondiale:
Le estensioni sitelink dinamici sono create in maniera automatica. In base all’attività dell’utente, Google è in grado di determinare quali pagine del sito sono più efficaci ai fini della campagna e decide di mostrare quelle stesse pagine, in maniera automatica e gratuita, come estensione sull’annuncio AdWords.